Cosa è la Fotografia
Difficile dirlo, ancora più difficile trovare una definizione del termine , e cos'è che la fotografia può rappresentare Alcuni la chiamano Arte, per altri è solo un mezzo di comunicazione, ma le due definizioni non sono in contrasto, anzi si completano a vicenda, ma il concetto del bello è assai vasto.
Un Maestro diceva: se una fotografia non ti comunica nulla, non è una fotografia....
E' qui la questione, la tecnica è necessaria ma non è tutto, ci possono essere scatti perfetti ma freddi, senza cuore, ecco... non è la fotografia che amo.

Prediligo con particolare passione i Reportage che considero un raccontare il mondo con occhi che guardano e osservano, e non che semplicemente vedano, il comunicare con uno scatto storie anche complesse ma sempre umane.
Intendo la Fotografia come documentazione, racconto di ciò che incontra l'Uomo nel suo cammino. Sono convinto che  “parola & fotografia” ,sono un giusto equilibrio tra il vedere e l'ascolto, tra informazione e dato di fatto.
La Fotografia ha di per se il potere dirompente di dire a bassa voce o urlare un evento, un dramma, una situazione, ma anche la delicatezza del vedere.
mi piace salire sul palco, stare riparato dietro la fotocamera che come una maschera ti difende... Sotto, la gente vocifera, applaude, grida,tu hai solo luci negli occhi... Ti danno fastidio, quasi ti accecano,ma sai e ti rendi conto di tutto... Senti la forza del momento e l'emozione che ne deriva... una foto qualsiasi è il ricordo di un momento. una foto qualsiasi è un attimo di vita vissuta. ma un'immagine catturata dalla mia fotocamera,...che io ho in mano no, quella no...si tramuta in un' attimo di vita che può parlare e raccontarsi... è conscia e possiede un io... è arte.......

 

 
 

 

       © 2008 - www.photokai.altervista.org - Tutti i diritti riservati